Villa Carlottaè una delle bellezze più famose del Lago di Como: a pochi chilometri da Tremezzo, la sua elegante facciata è oggi un simbolo del lago.
La villa con giardino occupa circa 8 ettari di giardino che affascinano ogni visitatore. Dopo oltre 300 anni Villa Carlotta con la sua rara bellezza è testimone di unacultura storica, artistica e botanica ineguagliabile sul Lago di Como.
Ogni anno, la Villa apre le sue porte ai visitatori di tutto il mondo.
Raggiungere Villa Carlotta
Villa Carlotta si trova in riva al lago a Tremezzina. Da Tremezzo, i tuoi occhi possono facilmente intravedere la sontuosa Villa Carlotta adornata con sculture, cascate e il delizioso schema geometrico.
Villa Carlotta è un posto meraviglioso da visitare. È facilmente accessibile con il servizio della Navigazione del Lago di Como.
Un luogo dove la natura incontra l’arte.
Villa Carlotta è unposto fantasticoper tutti.
La Villa conquista chiunque ami la natura. Mentre cammini, incontri un giardino dopo l’altro. Il giardino botanico ha diverse sezioni con alberi di camelia e arance, senza dimenticare che la villa ospita palme, sequoie, cedri che vi meraviglieranno.
Affascinante è la vista del giardino con le sfumature del verde e le enormi macchie di ortensie. Ancora presenti sono i grandi alberi secolari del periodo romantico, il bosco di rododendri e antichi cedri circondati da enormi piani di sequoie secolari fanno emergere una straordinaria essenza di bellezza.
Il vecchio giardino ha un gusto barocco con bellissime cascate che sono lo scenario ideale per un brindisi.
Il Museo
La villa, che si compone di tre piani, è un’esposizione pubblica di grandi arti magnifiche con eleganti gallerie che fornirebbero una perfetta vista sul lago per qualsiasi visitatore.
Il museo è sinonimo di grande eleganza: percorrendo gli ambienti e le sale si possono ammirare i ricordi dell’antica tecnica del giardinaggio con una perfetta mostra di vecchi strumenti e collezioni di Francesco Hayez, Antonio Canova e Giovanni Migliara per non il meraviglioso dipinto ad olio “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” dipinto da Hayez.
Il viaggio di scoperta delle meraviglie di questo luogo passa attraverso le meravigliose sale della villa ora ammirabili quali la sala dei modelli in gesso, Sala Sommariva, Sala di Palamede, Sala della Maddalena, Sommariva e la sala dei Cammei.
Particolarmente degno di nota è il gruppo scultoreo in marmo di Carrara “Amore e Psiche”, di Adamo Tadolini.
Il giardino botanico – oltre 70000 metri quadrati – ospita oltre 500 specie di alberi e fiori provenienti da ogni angolo del mondo.
Dopo aver visitatoVilla Carlotta, puoi camminare da Tremezzo a Ossuccio per vedere l’unica Isola Comacina sul Lago di Como e visitare un altro interessante sito archeologico.
Mentre ti muovi daVilla del Balbianello, puoi ammirare le belle acque di Villa Melziper riempire la tua giornata di bellezza. Il pubblico non è ammesso all’interno di Villa Melzi, ma puoi goderti il giardino circostante con tutti i tipi di specie botaniche.
Una visita aVilla Carlotta ti aiuta a godere di uno stile di vita perfettocon un’esperienza incredibilmente eccezionale su misura per i tuoi interessi preferiti.