Villa Monasteroè un’altra meraviglia sulle rive del Lago di Como. Cosa rende questo è un luogo imperdibile?
Villa Monastero è un antico edificio storico ma è squisitamente restaurato; trasformato in Centro Congressi Internazionaleper lo svolgimento di seminari e conferenze.
Puoi goderti la serenità del bellissimo Lago di Como da questo meraviglioso luogo; il giardino botanico sulle terrazze, e la vista tranquilla del Lago di Como, rendono questo luogo una meta turistica per visitatori provenienti da tutto il mondo.
Location
Villa Monastero si trova tra Varennae Fiumelatte, in provincia di Lecco. È costruita lungo la riva del Lago di Como ed è collegato con la città di Milano e altre città lombarde anche attraverso la ferrovia: è un luogo dunque facilmente raggiungibile.
La storia
La storicaVilla Monasteroè stata costruita nel XIII secolo, inizialmente era il monastero cistercense di Santa Maria ed era dedicato alle sante vergini.
Pochi secoli dopo, la famiglia Mornico ottenne la proprietà di questo edificio. La famiglia aggiunge il suo tocco a questo luogo e la chiamò Villa Leliana. Dopo circa due secoli, nel 1862, l’ingegnere bellagino Pietro Genazzini acquistò questo locale e fece alcuni lavori di ristrutturazione. Nel 1869 Carolina Maumari, nobildonna milanese, acquisì la proprietà di questa villa.
La villa è stata rilevata dal governo italiano nel 1918. Il governo ha dichiarato Villa Monastero come proprietà pubblica nel 1939. Da allora è diventata un punto turistico e centro congressi in Italia.
Villa Monasterocopre una vasta area sulle rive del Lago di Como e offre una vista senza limiti e suggestiva del lago e delle sue bellezze naturali. Rimarrai incantato dalla vista di acque limpide circondate da lussureggianti colline verdi tutt’intorno.
I turisti sono attratti daVilla Monastero, non solo per i suoi splendidi paesaggi. Ma anche per il suo glorioso passato. La villa ha subito molteplici ristrutturazioni dal XII al XIX secolo.
L’architettura storica della villa con ristrutturazioni moderne la rende un centro di attrazione per i visitatori. L’interno della villa riflette lo stile di vita lussuoso del suo nobile proprietario in passato. Questo è ciò che la rende un punto di riferimento per incontri e conferenze.
I giardini
Una delle principali attrazioni diVilla Monastero è il suo enorme giardino botanicoricco di specie rare di piante. Le piante circondano la villa e si estendono anche sui terrazzamenti.
Puoi trovare piante rare provenienti da tutto il mondo, raccolte in questo giardino botanico. Le fioriture coprono vari periodi dell’anno: il merito va alla terra fertile e al clima favorevole del luogo.
Casa Museo
Un’altra attrazione turistica di Villa Monastero è il museo Casa Museo. Il museo è noto per la sua collezione d’arte.
Casa Museo è un museo completamente arredato composto da 14 stanze. Offre una splendida esposizione di mobili artistici del XVIII e XIX secolo. I mobili di alta finitura e le decorazioni sbalorditive riflettono il gusto premium delle famiglie nobili che un tempo vivevano qui.
Meetings e conferenze
La villa è ora trasformata in unCentro Congressi Internazionale. È un punto cruciale per conferenze, seminari e riunioni. Le università e gli istituti scolastici di tutta Italia preferiscono questo luogo per le loro cerimonie e laboratori.
I bellissimi interni e la vista accattivante del Lago di Como fanno innamorare i visitatori di questo luogo questo la rende sicuramente il posto migliore per organizzare un evento memorabile.
Fermi Hall è la sala preferita per le conferenze. È la stessa stanza che fu usata da Enrico Fermi, Premio Nobel, per le sue lezioni di fisica.
Villa Monasteroè senza dubbio un luogo perfetto per visitare e adornare le bellezze del passato. offre anche alcune ottime attività ricreative che lo rendono i dintorni un buon luogo di partenza per una villeggiatura.