Situata strategicamentetra Sondrio, Lugano e Como si trova Menaggio. È una pittoresca cittadina affacciata sul Lago di Como, sulla sponda occidentale.
Ci sono vari modi per descrivere Menaggio. Puoi sceglierlo per le sueville e hotel maestosiche punteggiano il lago o per il verde con sentieri e itinerari che partono dal centro. Le trincee e la fortezza della Prima guerra mondiale conferiscono a questa città anche un significato storico.
Passeggiare per il paese ed incontrare la gente del luogo
Una delle migliori esperienze di essere in vacanza in nuovi luoghi è cercare di essere come la gente del posto. Bene, puoi sperimentarlo proprio all’arrivo a Menaggio. Tutto quello che devi fare è visitare uno dei varinegozi e boutiqueche vendono articoli locali.
Mescolatevi ulteriormente con la gente del posto visitando la Chiesa di Santa Marta. Questa chiesa ha un bellissimo interno con dipinti antichi risalenti al XVII secolo. I dipinti riempiono le pareti, le colonne e la cupola sopra l’altare.
Non dimenticare di visitare Piazza Garibaldi per assaggiare un gelato locale o un caffè mentre ti godi le splendide viste sul lago.
Il lungolago
Questo è il luogo ideale quando si pianifica dirilassarsi o noleggiare una barca. Il lungolago inizia in Piazza Garibaldi. Da qui, puoi fare una rilassante passeggiata tra case colorate e bellissime aiuole.
È possibile noleggiare o prenotare una gita in barca da una delle varie strutture su Viale Benedetto Castelli che costeggia il Lago di Como. Durante l’escursione in barca si possono esplorare altri luoghi bellissimi comeVarenna e Bellagio.
Scoprire il paese vecchio
Menaggio è diviso nelle partiinferiore e superiore. La zona alta del paese mantiene il suo aspetto medievale. È piena di vicoli stretti, edifici in pietra e scale ripide. Fai un salto indietro nel tempo con una visita a Via Castellino da Castello.
Dovrai camminare lungo enormi mura perimetrali che delimitavano l’antico castello. La maggior parte è ora demolita. seguendo il torrente Senagra troverai un pittoresco ponte da cui godere del bellissimo suono della cascata sottostante. Per raggiungere il torrente è necessario attraversare la stretta Via Strecium.
Sul ponte un bassorilievo di Vannuccini e una cappella, dedica alla Madonna di Caravaggio.
Visitare Villa Mylius Vigoni
Stai pensando di scoprire arte, natura o letteratura durante una vacanza sul Lago di Como? Non ti resta che visitare Loveno, frazione di Menaggio. Questa dimora del XIX secolo è la casa di Villa Mylius Vigoni. Un ampio giardino all’inglese circonda questa villa costruita nella prima metà dell’Ottocento.
La villa ha una vista mozzafiato sul Lago di Como con un ambiente davvero naturalistico.
Sebbene il Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea attualmente occupi la villa, è possibile prenotare una visita guidata durante la vacanza.
Per raggiungere Villa Mylius Vigoni si percorre il sentiero che parte da Via Strecium.
Un giro in barca
Un altro modo per godersi Menaggio è un’escursione in barca.Immagina di rilassarti mentre ti godi le splendide viste. È possibile prenotare un tour in barca privato o pubblico.
Il servizio di battello pubblico è l’ideale quando si pianifica una gita di un giorno per visitare altre località sul lago.
La spiaggia
Durante una vacanza a Menaggio non può mancare il tempo direlax in spiaggia. Le opzioni includono la spiaggia pubblica di Lerai e il Lido di Menaggio.
La spiaggia del Lido dispone di due piscine e di un ristorante. Se sei in vacanza con i bambini, è disponibile un parco giochi.
Attività all’aperto
Menaggio è senza dubbio una delleprincipali destinazioni su Lago di Como.
Per gli amanti del golf c’è il Cadenabbia Golf Club. Il campo da golf a 18 buche si trova andando verso il Lago di Lugano.
Altre attività all’aperto a cui puoi dedicarti possono essere sci d’acqua, escursioni in mountain bike e escursioni in montagna.
Presso Piazza Garibaldi si trova l’Ufficio Informazioni Turistiche di Menaggio dove reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle attività locali e sui luoghi d’interesse.
Per finire
Quello di Como è uno dei laghi più belli del mondo. Quando si pianifica una vacanza, Menaggio è una destinazione imperdibileche vi regalerà esperienze memorabili anche grazie a un bel lungo lago pieno di fiori e alberi con edifici storici e viste spettacolari sulle montagne e sul lago.