Principali attrazioni in una visita a Tremezzina - Lago di Como

Stai programmando una vacanza sul Lago di Como?Non puoi perderti Tremezzina; questo bellissimo luogo è situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, famoso per giardini, ville e splendide viste sul lago.

Amati nel tempo dai turisti di tutto il mondo, i borghi della Tremezzina si aprono sul lago tra acque cristalline; passeggiare lungo la riva di Lenno o perdetevi a ammirare il panorama delle montagne intorno al lago da Tremezzo.

La Tremezzina ha cosìtanti luoghi e ville da esplorare, le tue giornate passeranno velocemente mentre ti godrai le perle architettoniche di questa zona e respirerai il profumo di meravigliosi giardini botanici.

Una visita a Villa del Balbianello

Il Conte Guido Monzino è stato l’ultimo proprietario di questa elegante dimora settecentesca. Si trova su un promontorio boscoso a 38 km da Como. Questa villa ha ospitato vari studiosi, viaggiatori, vacanzieri e scrittori. Potete prendere un taxi boat o camminare per raggiungere questa villa dal Lido di Lenno.

Villa del Balbianello è un gioiellosul Lago di Como. Per gli appassionati di cinema, la villa è stato il set di Star Wars Episode II: The Clone Wars. Anakin Skywalker ha chiesto in sposa la principessa Padmè Amidala proprio qui.

Eventi a Villa del Balbianello

L’atmosfera magica qui lo rende un posto meraviglioso per ospitare il tuomatrimonio, cene, incontri di lavoro o altre cerimonie. Inoltre, Villa del Balbianello è ideale per set fotografici e riprese televisive.

Il luogo ideale per una romantica sorpresa

Cerchi un posto romantico per fare una promessa d’amore? Villa del Balbianelloha un’atmosfera speciale per ogni esperienza speciale e unica con la persona amata. Puoi fare una visita guidata private con l’amore della tua vita.

Fai una visita guidata “fuori orario”

Hai la possibilità di goderti un tour esclusivo della villa e del giardinosenza altri ospiti. Questa è una grande opportunità per conoscere Guido Monzino, famoso esploratore. Ha effettuato 21 spedizioni in vari luoghi lontani, tra cui Groenlandia, Patagonia, Polo Nord, Himalaya e Africa equatoriale.

A parte l’esplorazione, Monzino era un collezionista, un viaggiatore appassionato e un imprenditore. Un tour diVilla del Balbianelloti darà accesso a tutti i suoi ricordi.

Visita a Villa Carlotta

Villa Carlottaè una splendida meta da visitare in vacanza con tutta la famiglia.

I marchesi Clerici di Milano costruirono Villa Carlotta alla fine del XVII secolo che è oggi uno dei simboli del patrimonio artistico, botanico e storico unico del Lago di Como.
Ecco alcune delle cose che puoi fare a Villa Carlotta:

Dai un’occhiata al giardino botanico

Ogni stagione, il giardino botanico di Villa Carlotta diventa uncaleidoscopio di colori. Grandi macchie fiorite di ortensie e varie sfumature di verde riempiono l’area con grazia ed eleganza. In estate, la Val Fern e le valli prealpine entrano in pieno splendore.

Visita il museo

Per gli amanti dell’arte, vi aspettano icapolavori del museodi Villa Carlotta. La villa dispone di un ambiente elegante per un appartamento privato arredato con i mobili della Principessa Charlotte di Sachsen-Meiningen. Qui, non puoi mancare di vedere i pezzi di artisti tra cui: Canova, Hayez, Thorvaldsen.

Passeggiate in famiglia

Villa Carlotta è una splendida meta da visitare con tutta la famiglia. Ci sono innumerevoli passeggiateper tutti; ricordi di momenti insieme da conservare.

La sagra di San Giovanni

Quando pianifichi una vacanza sul Lago di Como intorno a giugno, non perderti laSagra di San Giovanni. Le celebrazioni per questo evento annuale si svolgono durante l’ultimo fine settimana di giugno.
L’evento rievoca la battaglia del 1169 dei comaschi con Federico Barbarossa. Puoi ammirare i fuochi d’artificio sulla riva o da una barca.

Cosa si può fare durante la sagra di San Giovanni

L’intero borgo di Ossuccioprende vita durante il fine settimana della sagra. Al tramonto, tutti iniziano ad illuminare i loro balconi, cortili, davanzali e spiagge con candele.

I fuochi d’artificio segnano l’attrazione principale della festa di San Giovanni e regalano un’esperienza unica.
L’organizzazione dei fuochi d’artificio è proprio come un vero spettacolo: ha i propri definiti momenti, una storia e una conclusione: imperdibile!

Il giorno dopo i fuochi d’artificio è possibile partecipare alla Messa presso i ruderi della Basilica di Sant’Eufemia all’Isola Comacina, durante la Messa, c’è una solenneprocessionepiena di devozione, storia e folclore.

Il momento principale della festa è la “Regata di San Giovanni”: le squadre provenienti da vari villaggi sulla riva del lago competono sulle “lucie”, le imbarcazioni tipiche del Lago di Como.

Visita Sacro Monte di Ossuccio

Conosciuto anche come il Sacro Monte, Ossuccio si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como. Offre una splendida vista sui monti, sull’Isola Comacina e sul lago. Le famiglie nobili locali con la volontà dei francescani iniziarono a costruire questo santuariodalla metà del XVII secolo fino al 1710.

Il Sacro Monte di Ossuccio è una dedica ai misteri del Rosario. Ha 14 cappelle sparse lungo il percorso verso il santuario; uliveti e vegetazione lussureggiante circondano le articolate strutture e forme.

Meravigliose passeggiate

Il SacroMonte Ossuccio è un posto bellissimo. È tra le 9 montagne sacre del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.Attendo con impazienza di ammirare viste meravigliose delle 230 statue in terracotta e stucco, comprese le forme di Agostino Silva. Sono presenti anche affreschi di artisti tra cui Carlo Gaffuri, Giovan Paolo Recchi, Francesco Innocenzo Torriani.

Quando si pianifica una vacanza sul Lago di Como, non si può non dare un’occhiata alle varie attrazioni della Tremezzina.